Icona di ricerca download.it
Advertisement

Comunica con i tuoi compagni di squadra mentre giochi online

Comunica con i tuoi compagni di squadra mentre giochi online

App popolari in Chat e VoIP

Cos'è TeamSpeak

Il client Teamspeak è un programma facile da usare per consentire la comunicazione vocale di gruppo basata su Internet. Come suggerisce il nome, Teamspeak è stato originariamente creato per fornire a squadre di giocatori di videogiochi competitivi una comunicazione vocale a bassa latenza e con poche risorse, caratteristiche che rendono il programma adatto a un'ampia gamma di utenti. Per questo motivo, Teamspeak è oggi uno dei programmi VoIP standalone più diffusi.

Come la maggior parte degli altri programmi che si concentrano sulla conversazione tra più di due persone, Teamspeak richiede un server dedicato. Nella maggior parte dei casi, gruppi di giocatori e altre persone che desiderano comunicare regolarmente tra loro in questo modo si iscrivono a un server di un fornito che li offre in configurazioni "chiavi in mano", anche se chi ha maggiori conoscenze tecniche e ambizioni può facilmente crearsene uno autonomamente. Mentre il client Teamspeak è scaricabile gratuitamente, il software del server deve essere concesso in licenza dall'azienda che lo produce, noleggiandolo da un fornitore autorizzato o stabilendo accordi direttamente con il creatore.

Il fatto che Teamspeak sia così popolare e di successo nonostante il suo prezzo indica la qualità del programma. Esistono alternative, come Mumble, open-source, che possono essere utilizzate senza alcun costo, ma Teamspeak presenta vantaggi sufficienti rispetto a questi concorrenti, tanto che molti utenti sono felici di pagarlo.

Come tutti i programmi di questo tipo, Teamspeak cerca di offrire una comunicazione vocale di alta qualità utilizzando il minimo di larghezza di banda, tempo di elaborazione e memoria. Si tratta di una cosa difficile da fare e i particolari codec di compressione utilizzati dai vari programmi di comunicazione vocale offerti sono quindi fonte di orgoglio e di vantaggio competitivo. Teamspeak è stato a lungo considerato uno dei leader in questo senso e questo rimane un punto di forza del software.

Teamspeak eccelle anche in termini di interfaccia utente. Rispetto alla goffa alternativa di Mumble, il client di Teamspeak sembra una soluzione elegante e ad alto budget. È stato fatto molto lavoro per garantire che gli utenti possano accedere alle funzioni di base della comunicazione vocale senza problemi, ma gli utenti avanzati troveranno comunque possibile modificare facilmente parametri e opzioni.

Unendo questi vantaggi ad una solida affidabilità, è facile capire perché i giocatori più esigenti e non solo gravitino verso Teamspeak. I giocatori di giochi intensi come Eve Online, ad esempio, dove le battaglie virtuali possono provocare danni per migliaia di dollari reali, di solito insistono nell'usare Teamspeak rispetto alle alternative. Anche se non tutti gli utenti hanno necessariamente bisogno delle garanzie che l'utilizzo di questo software di comunicazione di alta qualità offre, pochi avranno motivo di lamentarsene.

Pro:

  • Comunicazione solida e a bassa latenza.
  • Un livello di qualità che spesso manca nelle soluzioni concorrenti.

Contro:

  • La necessità di ottenere una licenza per il software può scoraggiare alcuni, viste le alternative gratuite.
  • Tende a essere più conservativo nell'aggiungere nuove funzionalità rispetto ad altri pacchetti di comunicazione vocale.